La scuola dispone di:

n.   1 Presidenza;
n.   1 Sala Docenti "Stefania Norrito";
n.   1 Auditorium "Dante Alighieri";
n.   1 Biblioteca "Rosaria Di Marco";
n.   4 ambienti Servizi Amministrativi e di Segreteria;
n.   1 Palestra;
n.   1 Aula di Impresa Simulata;
n.   4 Laboratori di Informatica (di cui due installati con i Fondi Strutturali dell'Unione Europea);
n.   2 Laboratori Linguistici (di cui uno installato con i Fondi Strutturali dell'Unione Europea);
n.   1 Laboratorio di Chimica e Fisica;
n.   1 Laboratorio di Scienze;
n.   2 Laboratori di Trattamento Testi;
n.   1 Aula multimediale;
n. 35 Aule luminose e spaziose.

 

OBIETTIVI ISTITUZIONALI
Nella nostra scuola trova rilievo una consolidata linea culturale e pedagogica imperniata sul concetto di formazione dell'uomo e del cittadino in virtù del quale l’Istituto educa:

• all’uguaglianza

• all’integrazione culturale e sociale

• alla capacità di scegliere

• all’educazione permanente e alla formazione continua

• alla serietà e alla responsabilità


RISORSE UMANE

Sono costituite dal Dirigente Scolastico, dai Docenti, dal Personale Tecnico, Amministrativo, Ausiliario e dagli Alunni, i quali, pur essendo i destinatari, sono anche i soggetti attivi e dinamici del progetto educativo.

Il Personale Docente in servizio nella scuola è in grandissima parte stabile e offre, dunque, continuità didattica e di servizio; è dotato di una valida professionalità acquisita e arricchita attraverso corsi di aggiornamento, auto-aggiornamento nonché dall’esperienza didattica stessa. La scuola dispone di insegnanti di sostegno di ruolo che, oltre ad espletare i necessari interventi tecnici, rappresentano per gli alunni portatori di handicap una presenza che dona fiducia, sicurezza e serenità. I docenti, da tempo impegnati a offrire un’offerta formativa adeguata alla realtà nella quale operano, hanno, nel tempo, effettuato valide scelte di sperimentazione.

Il servizio del Personale Tecnico, Amministrativo e Ausiliario supporta, in maniera egregia, il processo educativo.

Gli Allievi del "Ferrara" appartengono in massima parte a famiglie che operano nel settore marinaro, agricolo, artigianale e commerciale. Essi provengono in larga maggioranza dal territorio mazarese. Il loro numero si è accresciuto negli ultimi anni in modo da confermare il prestigio e la qualità dell'Istituto "Francesco Ferrara".


QUALITA' TOTALE

Dall'anno scolastico 2006-2007 l'Istituto è impegnato a riflettere sulla qualità del servizio scolastico. Si è deciso, pertanto, di intraprendere la strada della Certificazione di Qualità secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2000. La Certificazione ISO 9001:2000 rappresenta "la procedura con cui un Ente terzo dà assicurazione scritta che un processo e/o servizio è conforme ai requisiti specificati dalle norme ISO e consiste nel rendere visibile i processi lavorativi della Scuola, garantendo quindi ai clienti la Qualità e l'affidabilità della propria organizzazione didattica e formativa".

Il Sistema Gestione Qualità, una volta implementato, permetterà di:

●  Soddisfare le esigenze del Cliente (Studenti e Famiglie)

●  Ottimizzare il lavoro svolto del personale della scuola

●  Qualificare la propria presenza sul territorio

●  Ridurre i costi di erogazione del servizio

L'introduzione del Sistema Gestione Qualità consiste nella stesura di procedure che descrivano i processi, le attività e i risultati che si intendono raggiungere nel rispetto delle normative di riferimento. I correttivi che si renderanno necessari, per l'adeguamento alla norma ISO 9001:2000, serviranno a migliorare il servizio che l'I.T.C. "F.sco Ferrara" eroga ai propri Clienti.

In questo contesto non può che esistere un solo sistema ed è quello che si occupa della gestione delle interrelazioni tra le parti interessate in modo che tutti i soggetti siano soddisfatti. Si può anche affermare che nessuna delle risorse coinvolte nell’erogazione del servizio presenta obiettivi non collegati tra di loro. Pertanto, si possono identificare i seguenti cinque principi di gestione e, sicuramente, condivisibili:

1.  Organizzazione orientata al cliente. Il successo dell'Istituzione Scolastica dipende anche dal grado di soddisfazione dei clienti e l'organizzazione scolastica interpreta le loro esigenze, tiene conto delle loro richieste nel rispetto delle norme di riferimento e mira a superare le loro stesse aspettative

2.  Leadership. I soggetti della struttura scolastica stabiliscono unità di intenti, in modo da affidare a un responsabile la gestione dei processi. Il responsabile designato favorisce il perseguimento degli obiettivi fissati

3.  Coinvolgimento del Personale. Il Dirigente Scolastico, i Docenti ed il Personale ATA, a tutti i livelli, costituiscono l’essenza dell’organizzazione ed il loro pieno coinvolgimento permette di mettere le loro competenze al servizio dell’organizzazione

4.  Approccio per processi. L’I.T.C. "F.sco Ferrara" gestisce il Sistema Scuola e i processi interconnessi per ottenere efficienza ed efficacia dell’organizzazione dei servizi di insegnamento e apprendimento

5.  Miglioramento continuo. La ricerca continua del miglioramento dei processi e dei relativi servizi è un obiettivo permanente dell’organizzazione

Quanto sopra assicura, tra l'altro, l'assoluta trasparenza del Patto Formativo: lo studente conosce gli obiettivi da perseguire, i contenuti, i tempi e il tipo di valutazione.

Albo on line

albo on line

 

Dove siamo

Sezione ITSE - Via San Pio da Pietrelcina, 4

Telefono ITSE: 0923941946  Fax: 0923908510

Sezione IPSIA - Via Mario Mafai, 9

Telefono/Fax Ipsia: 0923944548

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E-Maila posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Seguici su Facebook 1

Seguici su Facebook 2

Go to top