A conclusione del terzo anno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, si sono svolti presso l’Istituto Istruzione Superiore “Francesco Ferrara” di Mazara del Vallo gli esami finalizzati al rilascio di qualifiche di Operatore dei Servizi di Ristorazione (nelle tre articolazioni Preparazione ai pasti, Servizi di Sala e vendita e Pasticceria) e di Operatore degli Impianti Termoidraulici.

Con l’acquisizione di tali qualifiche, oltre ad avvalersi di una discreta formazione culturale e una preparazione elastica e polivalente, gli studenti potranno inserirsi nel mondo del lavoro, con un diploma di 1° livello e continuare gli studi per il conseguimento del biennio post-qualifica, al termine del quale i ragazzi possiedono le competenze e l’abilitazione necessaria per l’esercizio della professione, senza la necessità di ulteriore proseguimento degli studi.

Con la supervisione del team di docenti di indirizzo, della dirigente Licia Ingrasciotta, di esperti esterni – nelle figure di un maitre, uno chef executive e un ingegnere –  del segretario provinciale della UIL e in presenza di una commissione presieduta da esponenti dell’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale Regione Sicilia, i ragazzi si sono cimentati nelle prove pratiche.

Per la sezione Termoidraulica, la costruzione di un tratto di tubo zincato da realizzare secondo i dati descritti in un disegno tecnico. Inoltre è stato richiesto ad ogni alunno di eseguire tutte le azioni necessarie per ottenere un prodotto finito della lavorazione di qualità, utilizzando le attrezzature appropriate, tenendo conto dell’ambiente di lavoro in cui si opera, delle norme di sicurezza ad esso applicate ed effettuando la prova di collaudo.

Un raffinato banchetto per 35 persone, con il relativo abbinamento enogastronomico –  sapientemente elaborato in un clima sereno e professionale – e servizio open bar, per la preparazione di cocktail, le prove sostenute dai candidati della Sezione Alberghiero.  Apprezzati dai presenti in sala i piatti presentati dagli allievi, che ne esponevano procedimento e ingredienti utilizzati.

A completamento delle prove pratiche, gli alunni hanno sostenuto colloqui riguardanti le conoscenze acquisite durante il corso dell’anno.

L’entusiasmo dei ragazzi trova espressione nelle parole di una punta di eccellenza, Stefano Velardi, candidato dei Servizi di Ristorazione:

Per me la cucina è una passione che coltivo fin da bambino e la passione è vita, la cucina è vita. Anche se il mestiere dello chef è pesante, voglio continuare la strada intrapresa, perché, oltre all’aspetto strettamente professionale, stare in brigata significa sapersi relazionare e formare una squadra!

Nel manifestare soddisfazione ed apprezzamenti per le prove ottimamente superate, la Dirigente Licia Ingrasciotta e i docenti del “Francesco Ferrara” rivolgono agli allievi i loro migliori auguri.

Albo on line

albo on line

 

Dove siamo

Sezione ITSE - Via San Pio da Pietrelcina, 4

Telefono ITSE: 0923941946  Fax: 0923908510

Sezione IPSIA - Via Mario Mafai, 9

Telefono/Fax Ipsia: 0923944548

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E-Maila posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Seguici su Facebook 1

Seguici su Facebook 2

Go to top