In occasione del convegno INAIL “La gestione della sicurezza e salute nel settore marittimo”, si è svolta presso il Tetro Garibaldi la cerimonia di premiazione di “Instagram Photo Contest”, un concorso fotografico inserito fra le iniziative correlate al Blue Sea Land. Nella rosa dei vincitori Iris Pandolfo, allieva della sezione Ottico dell’Istituto Istruzione Superiore “Francesco Ferrara”, che ha ricevuto il premio dal Dott. Giorgio Soluri, direttore regionale INAIL Sicilia, e dalla dott.ssa Diana Artuso, Direttrice INAIL direzione territoriale Palermo-Trapani, in presenza della Dirigente Dott.ssa Licia Ingrasciotta. Fra gli ospiti di spicco il Prof. Tullio Scovazzi, docente di Diritto presso l’Università Bicocca e marittimista di fama internazionale.

Tema del contest “L’uso dei dispositivi di protezione individuali nelle attività nautiche e di ristorazione” reinterpretati in chiave originale e innovativa e diffusi attraverso gli strumenti social, nuova opportunità di comunicazione sociale, con lo scopo di incentivare gli studenti all’adozione di comportamenti “naturalmente sicuri”, promuovere la sensibilizzazione e lo sviluppo di una cultura della sicurezza, intesa come generatrice di valori sociali.

“Un focus sulla scuola come luogo di prevenzione”hanno dichiarato i funzionari di Contarp INAIL impegnati, fra le numerose campagne di rilevanza istituzionale, in un percorso di informazione – formazione nelle istituzioni scolastiche. “L’obiettivo che si persegue è quello di strutturare percorsi virtuosi e innovativi, attraverso la costruzione di una sicurezza sostenibile e il superamento della logica del mero adempimento. In questa ottica, tra l’altro, l’Istituto promuove la divulgazione di buone prassi e iniziative di sensibilizzazione rivolte ai giovani nel presupposto che gli studenti di oggi saranno i lavoratori di domani ”.
Stimolare autentico interesse e curiosità è stata la sfida pienamente accettata dai ragazzi, che hanno colto nell’iniziativa un’occasione di crescita responsabile.

All'allieva Iris Gandolfo rivolti l’encomio e le congratulazioni di tutto l’Istituto “Francesco Ferrara”e della Dirigente “con l’auspicio che la sua affermazione possa essere di esempio per tutti gli altri allievi”.

Albo on line

albo on line

 

Dove siamo

Sezione ITSE - Via San Pio da Pietrelcina, 4

Telefono ITSE: 0923941946  Fax: 0923908510

Sezione IPSIA - Via Mario Mafai, 9

Telefono/Fax Ipsia: 0923944548

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E-Maila posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Seguici su Facebook 1

Seguici su Facebook 2

Go to top