Dal 28 settembre al 1° ottobre, nell’ambito della VI edizione del Blue Sea Land, gli allievi dell’Istituto Istruzione Superiore “Francesco Ferrara” hanno partecipato ad una nuova produzione da record. Impegnati nella scorsa edizione della kermesse con la croccante cubbaita, certificata come Guinnes con i suoi 680 metri, quest’anno vedono salire sul podio del World Record la cassata più grande del mondo: 1319 kg per il prodotto dolciario più rappresentativo della nostra regione, nato su iniziativa di 14 maestri pasticcieri mazaresi. 

Ricca l’agenda delle partecipazioni degli allievi, inseriti a pieno titolo nel percorso di “alternanza scuola – lavoro”, al fine di acquisire competenze tecniche nelle filiere di settore. Servizio di Sala in occasione della Serata di Gala che si è tenuta Presso il Palazzo del Seminario, nella serata di Gala Rotary, nonché in occasione del Be to Be , che ha avuto luogo nei locali del Civic Center. Gli alunni hanno inoltre vestito i panni di operatori della ristorazione in occasione dell’iniziativa promossa dal consorzio Centro Commerciale Naturale di Marsala, in collaborazione con Maison Sensi di Bruxelles, azienda impegnata da anni nella valorizzazione delle eccellenze italiane all’estero. Uno show cooking nella suggestiva location di Piazzetta Immacolata, dove l’arte della cucina ha incontrato lo spettacolo.

“Superfluo dire che per noi ragazzi è stata un’esperienza prestigiosa – dichiara visibilmente emozionato Francesco Gennaro, allievo della quarta classe Alberghiero - “Chef stellati hanno affidato a noi allievi la preparazione e la presentazione di un antipasto, concedendoci una fiducia che per noi ragazzi - appena affacciati al mondo dell’enogastronomia - rappresenta un’occasione unica!”

L’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Ferrara” - con le sezioni ITSE, Alberghiero, Ottico e Termoidraulico - era inoltre presente nel percorso multisensoriale del Blue Sea Land con un punto di informazione e orientamento sito in Piazza Santa Veneranda, in cui i visitatori hanno avuto occasione di poter interagire con gli allievi. Misurazione della vista effettuata dagli studenti del Corso Ottico, che hanno servito un ospite d’eccezione: sottoposto al controllo l’Onorevole Simone Baldelli, Vicepresidente della Camera dei Deputati, che ha espresso apprezzamenti per la professionalità degli studenti.

Flambé di frutta, bevande, cocktail e delicate mousse dolci sul buffet offerto dalla sezione Alberghiero.

Un saggio dell’offerta formativa anche per gli indirizzi Informatico, Amministrazione Finanza-Marketing e Turistico della sezione ITSE: una produzione video ha illustrato “In fondo in fondo c’è sempre plastica”, un progetto studiato con la finalità di promuovere un maggiore rispetto per l’ambiente attraverso la sensibilizzazione della comunità dei pescatori e della società civile, nonché la ricerca di soluzioni e strumenti per contrastare le “bad practices” in termini di aggressione ambientale.

Agli allievi, inoltre, assegnato il ruolo di attaché per le delegazioni straniere ospiti all’Expo della pesca.

Viva la soddisfazione dei docenti del “Francesco Ferrara” e dalla Dirigente Dott.ssa Licia Ingrasciotta per il successo di visitatori riscosso dallo stand nelle quattro giornate e l’impegno manifestato dagli allievi. A loro i migliori auguri per un sereno percorso scolastico.

Albo on line

albo on line

 

Dove siamo

Sezione ITSE - Via San Pio da Pietrelcina, 4

Telefono ITSE: 0923941946  Fax: 0923908510

Sezione IPSIA - Via Mario Mafai, 9

Telefono/Fax Ipsia: 0923944548

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E-Maila posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Seguici su Facebook 1

Seguici su Facebook 2

Go to top